aromaterapia



aromaterapia signifie “cura attraverso gli aromi”. Questo termine si riferisce all'uso medico di estratti di piante aromatiche. L'aromaterapia utilizza solo la frazione profumata, volatile ed eterea estratta dalle piante: l'olio essenziale.
Gli oli essenziali vengono estratti da una parte della pianta (fiore, foglia, legno, ecc.) mediante processi specifici, i più comuni sono la distillazione a vapore e il meccanismo di espressione della scorza di agrumi._cc781905-5cde-3194 -bb3b-136bad5cf58d_
Gli oli essenziali sono noti per il loro carattere fragrante e piacevole. Ma devi sapere che hanno anche un immenso potere terapeutico. Si stima che l'80% delle patologie comuni possa essere curato con l'aromaterapia. L'uso degli oli essenziali richiede conoscenze molto precise e il rispetto di alcune precauzioni.
L'aromaterapia è ampiamente utilizzata anche nelle culture asiatiche, in associazione con la medicina cinese e ayurvedica.
Negli ultimi anni le loro eccezionali proprietà sono state riconosciute e frequentemente utilizzate in ospedali, farmacie o semplicemente a casa per esigenze familiari. Il campo di applicazione degli oli essenziali è immenso. L'aromaterapia può essere di grande supporto terapeutico in molte condizioni. Esistono oli essenziali antinfettivi, antinfiammatori, calmanti, tonici, respiratori, ipotensivi, drenanti, circolatori, digestivi, ecc.