
Iniezione di tossina botulinica

Iniezione di tossina botulinica
La tossina botulinica è utilizzata in medicina estetica da oltre dieci anni. È particolarmente efficace in iniezione locale per provocare una paralisi muscolare mirata al fine di ridurre le rughe di espressione .
L'iperattività dei muscoli responsabili di queste rughe conferisce al viso un aspetto duro e afflitto che verrà corretto da queste iniezioni.
Il chirurgo depositerà la quantità necessaria per ogni paziente al fine di levigare le rughe senza congelare l'espressione del viso, per un risultato perfettamente naturale.
Invece di un'iniezione di tossina botulinica, a iniezione di filler (acido ialuronico) sarà più efficace nel trattamento delle rughe solchi marcati sulla pelle.
Un leggero rossore o un piccolo edema può comparire per pochi minuti, raramente più di mezz'ora nelle zone trattate. La ripresa delle attività quotidiane è possibile subito dopo l'intervento a prescindere da uno sforzo fisico troppo intenso.
Indicazioni:
Linee di espressione
Rughe accigliate
Rughe intorno agli occhi (zampe di gallina)
Iperidrosi ascellare (sudorazione eccessiva) negli adulti
Controindicazioni:
-
Ipersensibilità alla tossina botulinica
-
Assunzione recente (nei 10 giorni precedenti l'intervento) di aspirina o corticosteroidi
-
Periodo di gravidanza o allattamento
-
Malattie infiammatorie della pelle che devono essere trattate prima del trattamento.
Durata del trattamento:
Il trattamento viene eseguito in 5-15 minuti e non richiede particolari precauzioni. Tuttavia, il medico deve essere informato se sta assumendo farmaci anticoagulanti o se ha una malattia neuromuscolare.
La durata dell'effetto:
L'effetto terapeutico della tossina botulinica di solito compare dopo pochi giorni e persiste per 2-4 mesi. Nei siti di puntura possono verificarsi un piccolo ematoma rapidamente riassorbibile e un disagio temporaneo.
Poiché l'effetto è temporaneo, le iniezioni possono essere ripetute in caso di recidiva dei sintomi. La frequenza delle iniezioni è limitata ad un massimo di una serie di iniezioni ogni 3-4 mesi per evitare o ritardare lo sviluppo di resistenza al trattamento.
Infatti, un piccolo numero di pazienti (circa il 3%) prima o poi sviluppa anticorpi contro la tossina botulinica, che diminuiscono o aboliscono l'effetto benefico del trattamento.
Effetti avversi:
-
Nei siti di puntura possono verificarsi un piccolo ematoma rapidamente riassorbibile e un disagio temporaneo.
-
I possibili effetti indesiderati del trattamento consistono in un po' troppo di debolezza del muscolo iniettato o dei muscoli vicini. Questi effetti collaterali sono dose-dipendenti e reversibili in pochi giorni o addirittura settimane.
Pour plus d'information sur ce produit vous pouvez_cc781905-5cde-3194- bb3b-136bad5cf58d_consulta il sito www.swissmedicinfo.ch
Perché eseguire un'iniezione di tossina botulinica con un chirurgo ?
La conoscenza dell'anatomia del viso acquisita durante l'allenamento e l'esperienza acquisita consentono un perfetto controllo del viso. Così, sa esattamente in quale parte del viso deve eseguire le iniezioni di tossina botulinica secondo i desideri e l'anatomia del paziente.
Il chirurgo sarà in grado di spiegare e offrire ai pazienti alternative all'iniezione di tossina botulinica.
Durante la consultazione saprà consigliare il trattamento di rimozione delle rughe più adatto all'anatomia del paziente